Le attività del Progetto FREKI, nato nell'ambito del progetto ODIN attualmente attivo sotto il Programma Quadro H2020 della Commissione Europea, sono iniziate il 31 gennaio.
Nella mitologia norrena, Freki era il segugio di Odino. Un lupo selvaggio agile e intelligente, che supportava Odino nella caccia e nel pattugliamento. In analogia con questo mito, questo progetto offrirà l'opportunità di integrare un robot Spot di Boston Dynamics, il robot a 4 zampe più avanzato, nella piattaforma ODIN, al fine di abilitare nuovi flussi di lavoro trasferibili.
Questo progetto dimostrerà in che misura un nuovo cluster di infezioni ospedaliere acquisite (HAI) possa essere rilevato e prevenuto precocemente con un protocollo di monitoraggio quotidiano dei tamponi, pervasivo e completamente automatizzato, in aree critiche dell'ospedale (ad esempio, sale operatorie, unità di terapia intensiva). Questo progetto implementerà una soluzione sicura, efficace ed economica basata su un robot autonomo a 4 zampe (Boston Dynamics Spot), dotato di un braccio robotico e un faretra di tamponi, trasportati su un supporto sul robot, che si muoverà da solo o con il supporto di Hosbot (ad esempio, Hosbot che trasporta ulteriori faretre, in attesa di Spot nell'area comune del reparto).
FREKI si muoverà autonomamente nella location medica selezionata (ad esempio, unità chirurgica, reception o altre aree critiche) ogni notte (quando l'unità non è utilizzata o lo è poco), tamponando punti critici concordati con i virologi ospedalieri. I tamponi verranno analizzati per rilevare una serie di patogeni responsabili delle infezioni ospedaliere più comuni. Il progetto dimostrerà che ciò consentirà di rilevare il 99% dei focolai di infezioni ospedaliere acquisite, che sono una delle principali cause di contenziosi legali e complicazioni cliniche. Tuttavia, il tampone capillare non viene eseguito quotidianamente, a causa dei costi insostenibili richiesti, se questo compito è assegnato ai professionisti della salute.
Al contrario, FREKI ridurrà l'incidenza delle HAI e i costi associati aumentando la frequenza dei campionamenti nello spazio e nel tempo.
© 2026 Mosaico Monitoraggio Integrato s.r.l. - P.Iva/C.F. 01336970627
Preferenze Privacy
Privacy Policy
Cookie Policy
Contributi Statali